Etica e
Sostenibilità
Adottiamo da sempre metodi di lavorazione e coltivazione che proteggono la sostanza organica del suolo prevenendo l’erosione e la compattazione.
Fondamenti di Etica e Sostenibilità
Terre Calde adotta un sistema di produzione sostenibile, che rispetta la natura e dei suoi ritmi. Nelle nostre coltivazioni, infatti, vengono impiegate tecniche di lavorazione e pratiche colturali a tutela dell’agroecosistema, che ci consentono di ottenere prodotti sani e sicuri.
Vogliamo essere custodi di un importante serbatoio di biodiversità per gli organismi viventi terrestri, acquatici, del sottosuolo e dell’aria attraverso la salvaguardia di aree di interesse ecologico come boschetti, fasce alberate, siepi, fossati e canali artificiali.
Valori che nutrono il futuro
La Società Agricola Terre Calde pone al centro dei suoi valori l’etica e la sostenibilità.
Questo impegno si riflette nella nostra missione di armonizzare le pratiche agricole con il rispetto dell’ambiente, assicurando la salute del nostro pianeta per le generazioni future.
Ci avvaliamo di tecniche di prevenzione dei danni provocati da parassiti, patogeni e infestanti, basate sulla salvaguardia dei nemici naturali e sulla scelta accurata delle varietà.
Agricoltura integrata
Seguiamo principi che sposano innovazione e rispetto della natura, dimostrando che è possibile una produzione sostenibile ed efficiente.
L’impostazione di opportuni cicli colturali ci permette di migliorare l’attività microbiologica del suolo, di salvaguardare il contenuto di sostanza organica e di mantenere inalterata la sua naturale fertilità.
Sostenibilità
Dalla rotazione delle colture alla scelta di varietà resistenti, ogni decisione è guidata dal desiderio di mantenere il suolo fertile e proteggere l’ecosistema.
Questo non solo arricchisce la biodiversità ma garantisce anche prodotti salubri per la nostra comunità.
Oltre
Contribuiamo attivamente alla comunità locale e alla protezione dell’ambiente attraverso iniziative verdi e educative. Questo impegno ci vede protagonisti nella promozione di uno stile di vita sostenibile e nella tutela delle risorse naturali, consolidando il legame tra uomo e natura.
Le nostre coltivazioni vengono monitorate quotidianamente; il microclima, l’altitudine e l’esposizione alle correnti provenienti dal mar Adriatico e dai vicini rilievi montuosi della Maiella e del Gran Sasso ci offrono un supporto naturale nella loro difesa.
domani